A scuola di riciclo con il progetto “RIFIUTOUR”
Il progetto di educazione ambientale ideato e promosso dal Comune di Elmas e ETAmbiente ha previsto una visita virtuale all’interno degli impianti di recupero per vedere con i propri occhi tutta la filiera del riciclo e constatare l’importanza di una corretta raccolta differenziata.
ELMAS, 2 Marzo 2023 – A scuola di educazione ambientale nel Comune di Elmas. Si sono svolte in presenza, questa mattina, le lezioni del progetto di educazione ambientale ideato e promosso dal Comune di Elmas e ETAmbiente “Rifiutour”. Un progetto che risponde alla domanda: dove finiscono i nostri rifiuti dopo che abbiamo gettato, ad esempio, un fazzoletto sporco o un imballaggio in plastica? L’idea che sta alla base di “Rifiutour” è infatti di aprire le porte degli impianti di smaltimento dei rifiuti a studenti e insegnanti.
Alunni e insegnanti si sono incontrati per conoscere meglio tutta la filiera del riciclo e constatare l’importanza di una corretta raccolta differenziata: un’esperienza unica e stimolante per imparare a riconoscere le varie tipologie di materiali, comprendere quanti ne produciamo ogni giorno e scoprire come si trasformano in nuova materia.
Per salutare e ringraziare gli studenti erano presenti anche la sindaca Maria Laura Orrù e l’Assessora all’Ambiente Alessandra Nurchi, la lezione si è rivelata un vero e proprio proprio viaggio alla scoperta del riciclo che ha accompagnato virtualmente alunni ed insegnanti in visita all’interno degli impianti di recupero.
«Come amministrazione – la dichiarazione dell’Amministrazione – siamo molto attenti ai temi ambientali, soprattutto quando partono dalla sensibilizzazione dei più giovani perché possano diventare dei cittadini responsabili”.
In questo modo i partecipanti hanno potuto vedere con i propri occhi tutta la filiera del riciclo e constatare l’importanza di una corretta raccolta differenziata: un’esperienza unica e stimolante per imparare a riconoscere le varie tipologie di materiali, comprendere quanti ne produciamo ogni giorno e scoprire come si trasformano in nuova materia.
Per i ragazzi è stato pensato un VirtualTour a 360°: restando a scuola, gli alunni hanno avuto la possibilità di essere guidati da un comunicatore ambientale in un tour virtuale all’interno degli impianti di recupero, un vero e proprio viaggio 3D alla scoperta del mondo del riciclo.
Ora gli studenti potranno reinterpretare in chiave creativa le nozioni apprese, realizzando un elaborato di riciclo creativo, dando spazio alla fantasia, per raccontare le riflessioni suscitate dall’esperienza e mostrare come vengono trasformati i propri rifiuti nel quotidiano. I migliori elaborati verranno premiati nei prossimi mesi.